SITI UTILI

Un elenco (parziale, in divenire) di siti utili per trovare informazioni autorevoli di medicina e oncologia.

AIOM

Il sito dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, fondata nel 1973, che dedica pagine informative per i pazienti, iniziative ed eventi pubblici.

 

AIRC, FIRC

L’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, fondata nel 1965, finanzia la ricerca oncologica, i giovani ricercatori e lavora per sensibilizzare e informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica. E la FIRC, la sua fondazione, la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, costituita nel 1977 con lo scopo di promuovere e finanziare la ricerca scientifica nel campo della cura e dello studio dei tumori, accogliendo lasciti testamentari e donazioni.

 

ONCOLINE

Oncoline, il canale di oncologia di Repubblica.it, in collaborazione con AIOM, offre informazioni, commenti, testimonianze, affronta argomenti di prevenzione, terapie, qualità di vita, ospita alcuni blog. Aggiornato, vario, interessante.

 

TUMOREMAEVEROCHE

Tumoremaeveroche è un portale aperto di recente e gestito da AIOM, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, che cerca di contrastare la disinformazione in oncologia. Fornisce risposte a quesiti di interesse generale (dieta, fumo di sigaretta, alcool) e vuole proporre “un’informazione certificata, tempestiva e autorevole, che sappia indirizzare tutti i cittadini verso verità supportate dalla medicina basata sull’evidenza.”

Fra l’altro, la loro pagina di siti utili è molto più completa della mia, e ve la linko volentieri.

 

DOTTOREMAEVEROCHE

Dottoremaeveroche è un progetto gestito dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che punta a migliorare la qualità delle informazioni mediche in rete, offrendo alla popolazione un’informazione “accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente” nell’ottica di arginare il fenomeno delle notizie mediche false che girano in rete.