DISCLAIMER

Questa pagina contiene le regole di condotta del sito e una dichiarazione di limitazione di responsabilità.

*

Scrivere di medicina sul web vuol dire muoversi su un terreno insidioso. Il tema è delicato, le sensibilità molte, e molto diverse tra loro. Equivoci e incomprensioni, in buona o cattiva fede, sono sempre in agguato.

*

CHE COS’È TEMPI DA LUPI

Tempi da lupi è un sito che tratta di medicina e oncologia con taglio divulgativo, pensato per il lettore curioso, non specialista.

È curato da Stefano Moroso, medico oncologo, di cui trovate notizie qui, di seguito indicato come “autore” o “gestore” del sito.

*

COME UTILIZZARE LE INFORMAZIONI MEDICHE PRESENTI SU QUESTO SITO

1.Qualsiasi informazione medica che trovate su questo sito va intesa come di carattere generale e quindi da non riferirsi necessariamente a un caso particolare.

Se si legge ad esempio che “il tumore della prostata è fra le neoplasie a miglior prognosi” o che “il tumore al pancreas è fra le neoplasie più aggressive” si fanno affermazioni di carattere generale, di popolazione. Non significa che il singolo tumore alla prostata di cui è affetta una persona di nostra conoscenza sarà per forza lento e a buona prognosi o che il singolo tumore al pancreas di cui è affetta una persona di nostra conoscenza sarà necessariamente aggressivo e a cattiva prognosi.

2. Non giungete mai a conclusioni personali, su voi stessi o su persone di vostra conoscenza, da quanto leggete su questo sito. Se pure esistono tratti comuni delle malattie, e di questi necessariamente si parla, ogni malattia è diversa dall’altra.

3. Non fate autodiagnosi sulla base di sintomi di cui leggete su questo sito.
Capita a tutti di sperimentare segni o sintomi che possono, alle volte, essere associati a una diagnosi di cancro, senza che poi questi abbiano in realtà nulla a che fare con il cancro.
Ogni fatto clinico, ogni disturbo, ogni esame radiologico o di laboratorio deve essere valutato nella sua complessa e particolare relazione con la storia clinica personale e familiare, e con eventuali altri disturbi. Va sempre riferito e discusso con un medico prima di sospettare una qualsiasi diagnosi.

4. Non prendete mai autonomamente alcun tipo di decisione medica sulla base di quanto leggete su questo sito. Parlatene sempre con il vostro medico di medicina generale o con il vostro specialista di riferimento.

*

DICHIARAZIONE DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente uno scopo informativo. Possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Le informazioni contenute nel sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di sentire sempre il parere del proprio medico curante o del proprio specialista di riferimento riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Ogni informazione si riferisce al momento in cui viene pubblicata, a uno specifico fatto o circostanza. Non ha alcuna pretesa di carattere definitivo o assoluto ed è sempre passibile di revisioni successive senza che il pezzo venga di necessità modificato o corretto ex post.

Il sapere medico è in continua evoluzione: ogni affermazione medica può essere oggetto di successiva smentita o correzione alla luce di nuove evidenze o nuove interpretazioni di precedenti evidenze.

La scelta degli argomenti è soggettiva. Si assicura il massimo impegno a pubblicare solo materiale aggiornato, e per cui ci siano evidenze scientifiche credibili, autorevoli, condivise dalla grande maggioranza della comunità medico-scientifica. Ogni argomento trattato tuttavia riflette le conoscenze dell’autore, di necessità non universali né immutabili, nonché scelte e punti di vista personali e soggettivi.

Nonostante tutte queste premure, non è possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate. Il sito e il suo autore non garantiscono né si assumono la responsabilità della correttezza delle informazioni in qualsiasi forma riportate.

In nessun caso il sito e/o l’autore dei contenuti e/o dei commenti di questo sito o altre persone in qualche modo connesse al sito saranno considerate responsabili per danni che derivassero direttamente o indirettamente o anche solo ipoteticamente da qualunque azione intrapresa sulla base di informazioni reperite su questo sito, azioni che sono espressamente vietate.

Il sito non ha nessuna pretesa di completezza o esaustività. L’autore di questo sito non può, in nessun caso, essere considerato responsabile per danni che derivassero direttamente o indirettamente da eventuali omissioni o inesattezze o informazioni non aggiornate contenute in questo sito.

L’autore non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che alcuni utenti dovessero fare delle indicazioni riportate sul sito stesso.

Il sito e il suo autore non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali contenuti del sito che urtino la loro suscettibilità o offendano la loro sensibilità.

Il sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altro fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. Il sito e l’autore non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti o servizi di terzi raggiunti tramite tali link. I rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.

Si invitano gli utenti a valutare con la dovuta attenzione l’opportunità di pubblicare sul sito dati personali che possano rilevare anche indirettamente l’identità di sé o di terzi.

*

PERIODICITÀ DEI POST, OPINIONI

Come più volte espresso dalla corrente giurisprudenza (si veda Cassazione penale, sez. V, 25.2.2016, 12536) un blog non rientra nella nozione di prodotto editoriale.

L’autore non riceve alcun compenso per i pezzi che pubblica su questo sito.

Tutti i post pubblicati, salvo laddove espressamente indicato, sono opera dell’autore. Ogni opinione espressa è dell’autore e non rappresenta necessariamente le opinioni dell’Azienda per cui lavora, o delle Associazioni di cui è membro.

Il taglio del sito è divulgativo. Allo scopo di dare maggior chiarezza possibile a quanto scritto, sarà possibile ricorrere talvolta a semplificazioni che qualche addetto ai lavori potrebbe giudicare eccessive.

Alcuni dettagli di storie narrate possono essere stati modificati per motivi di riservatezza o per conferire maggior chiarezza a quanto narrato.

*

PARERI MEDICI PERSONALI

L’autore non può dare pareri medici su casi o situazioni personali né sul sito né via mail: non è etico, non è professionale. Si richiede quindi di non inviare domande relative a casi personali.

*

COMMENTI

Commentate, laddove indicato e se lo ritenete opportuno.
Dialogate: non siate prepotenti.
Non insultate, non schernite, non offendete: questo è uno spazio di discussione civile.

La sentenza della Corte di Cassazione 54946/2016 stabilisce che i gestori dei siti sono penalmente responsabili per i contenuti pubblicati dagli utenti. Pertanto su questo blog i commenti sono sottoposti a moderazione.

Non saranno accettati commenti diffamatori, volgari, offensivi, lesivi di persone, compagnie, gruppi, istituzioni, o che istighino all’odio o alla violenza. L’autore del sito si riserva inoltre il diritto di moderare qualsiasi commento che a suo insindacabile giudizio appaia denigratorio, non attinente al tema o comunque inappropriato.

La critica è ben accetta, in toni civili.

La responsabilità delle opinioni espresse nei commenti resta in ogni caso in capo a chi le scrive.

*

CONTATTI

L’autore sarà grato a chi volesse segnalare eventuali errori all’indirizzo stefano.moroso@gmail.com.

Allo stesso indirizzo potete scrivere se avete argomenti, notizie, curiosità di cui vorreste leggere sul sito. Compatibilmente con il numero di richieste, l’attinenza ai temi trattati, i limiti delle conoscenze e del tempo a disposizione dell’autore, potrebbero essere oggetto di post successivi.

*

COPYRIGHT

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico questo materiale con qualsiasi mezzo e formato purché tu riconosca una menzione di paternità adeguata (citi fonte e autore del materiale) e fornisci un link alla licenza (attribuzione). Puoi farlo in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali (non commerciale). Se trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato (non opere derivate). Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare (divieto di restrizioni aggiuntive).

Non sei tenuto a a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge. Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all’immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.

Le immagini riportate, salvo diversamente specificato, sono tratte da Pixabay o Unsplash.

Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

*

Si invita alla lettura della Privacy Policy e dell’informativa sui cookie del presente sito.

Proseguendo nella lettura di questo blog, l’utente accetta tutte le condizioni esposte in questa pagina. Diversamente, si prega di non proseguire la lettura.

© Tempidalupi.net, 2019. Licenza Creative Commons