TEMPI DA LUPI

Sono tempi da lupi.

Gli ululati hanno preso il posto dei ragionamenti pacati.

Ai tempi dei ragionamenti pacati c’erano quelli che sapevano e ti spiegavano. Quei quattro esperti che avevano avuto la fortuna di studiare, quei quattro che ogni tanto avevi la fortuna di sentire alla televisione o di cui leggevi un libro.

I canali della televisione si sono moltiplicati. I quattro esperti sono diventati otto, sedici, trentadue, sessantaquattro. A volte sostenevano tesi contrarie, a volte qualcuno si azzuffava. Ma erano pur sempre esperti.

Poi è arrivato internet. E su internet c’è tutto: gli esperti a che servono più? Gli esperti chi li ascolta più? I libri chi li legge più?

E infine, la bomba: i social media. Oggi coi social media siamo tutti esperti. Tutti sappiamo tutto, tutti possiamo dire la nostra su tutto, la mia testa vale quella dell’esperto. Anzi di più perché se ululo meglio valgo più io. L’esperto, anzi, è sospetto. È furbo, colluso con il sistema. Complotta.

*

Sono tempi da lupi questi. Dove una pagina Facebook con tanti follower vale più di una laurea e di anni di studi.

Sono tempi da lupi. Non importa quanto hai studiato, non importa quanto sai, quanto ragioni e se ti basi sui fatti. Basta saper ululare e sei ascoltato.

E in tempi da lupi vale più un ululato di un ragionamento. L’ululato rimane, il ragionamento non fa presa. È troppo lento. Troppo lungo. Troppo complesso.

*

Non sono un sociologo, faccio il medico oncologo e mi piace raccontare di medicina. Non ho una cattedra e soprattutto, non parlo da una cattedra. Chiacchiero. Racconto di quel che leggo, di quel che vedo, di quel che imparo facendo il mio mestiere. Faccio e mi faccio domande. E provo anche ad ascoltare.

*

Sono davvero tempi da lupi? Non lo so, forse tutti i tempi sono, da sempre, tempi da lupi. E forse ci caschiamo un po’ tutti, forse ci casco anch’io. Forse a volte ululo anch’io.

Con queste premesse, è più semplice aprire un sito divulgativo come questo dove siete capitati. Senza pretese di completezza ed esaustività, parlo a menti leggere, frizzanti, curiose, non specialiste. Scrivo di medicina e oncologia, con rigore

handshake-3382503_1920

e piglio friendly.

Di me trovate alcune informazioni qui.