I am and I will, 4 febbraio: giornata mondiale contro il cancro

https://www.worldcancerday.org/

Oggi 4 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro.

Il rischio delle giornate pro o contro qualcosa è sempre quello di risolversi in slogan, in proclami su cui tutti siamo sostanzialmente d’accordo ma che nessuno ha idea di come mettere in pratica.

“Costruire un mondo senza cancro”, ad esempio, come ho letto oggi da più di qualche parte, è bello da leggere e da sentire. Ma allo stato delle cose mi sembra solo un proclama, vuoto e piuttosto lontano dalla realtà, attuale o prossima che sia. Un po’ come se uno volesse, che so, abolire la povertà, ecco. Credo che aboliremo la povertà ben prima del cancro, se proprio devo dirla tutta.

Molto più modestamente, e ben più concretamente, si può fare dell’altro: mettere in atto ogni giorno scelte, gesti e comportamenti che riducono la probabilità di ammalarsi di cancro.

Bella in proposito è la pagina che dedica oggi alla giornata mondiale contro il cancro l’UICC, l’Union for International Cancer Control, che nel 2000 ha istituito la giornata. E in particolare lo slogan, I am and I will, che non si nasconde e pone con fermezza l’accento su quanto ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro. E quindi ridurne un domani l’incidenza, e i costi economici, sociali e in definitiva umani.

Il cancro esiste ed esisterà finché esiste l’essere vivente, questo il mio parere e non solo il mio. E certo, non tutti i tipi di cancro si possono prevenire. Ma una parte sì, che oggi stimiamo in circa un terzo: ed è su questi che possiamo fare la differenza. Oggi, 4 febbraio, ma soprattutto tutti gli altri giorni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.