La margherita del blogger

book-2304388_1920Più di qualcuno, sapendo che stavo preparando questo blog, mi ha chiesto in questi mesi se fossi davvero sicuro di quello che facevo. Perché? Chi te lo fa fare? Lo sai che il web sa essere un ambiente veramente ostile? (Usavano in realtà parole un po’ più forti.)

Mi sono messo a sfogliare la rosa dei dubbi, come si fa con le margherite, per vedere se avevo delle risposte.

È vero, ci sono un sacco di altri siti ben più strutturati e autorevoli di questo, con cui non ha senso confrontarsi o competere. Infatti non competo. Anzi, ve ne ho raccolti alcuni qui, e vorrei che in futuro la pagina crescesse.

Ed è anche vero che il web è un ambiente ostile. Specialmente se parli di medicina, e specie di questi tempi. Basta guardare i commenti che seguono pezzi anche innocui: molte delle discussioni degenerano presto in accuse, controaccuse, insulti, controinsulti, sfottò. Le liste dei commenti sembrano campi di battaglia dove si fronteggiano guerrieri da tastiera lividi di bile e gonfi di veleno.

Ho qualche ragionevole speranza che qui saremo tutti un po’ più leggeri e un po’ più civili.

E sono anche ragionevolmente persuaso che il web, per quanto ostile, si debba comunque affrontare. Parrà perfino banale dirlo, ma un medico oggi non è più il medico di una generazione fa. Un medico arroccato nella sua presunta torre d’avorio del suo presunto sapere si accorgerà prima o poi che il mondo oggi va a tutta un’altra marcia.

Trovo in altre parole che un medico, oggi molto più di ieri, debba comunicare. Non si pretende che lo sappia fare: quanto che ci provi. A modo suo, certo, e nella maniera che più gli piace, e gli si confà.

A me piace così: con rigore e insieme friendly.

Questo è, semplicemente, ciò che tenta di fare questo sito. Credo si tratti di una ragione più che sufficiente per provarci.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.